mercoledì 16 novembre 2011

EMULGEL PER IL VISO senza emulsionante!

  




Ispirato Da : http://www.youtube.com/watch?v=eLHsoD4w ... er&list=UL ne ho fatto una versione mia, adatta a pelli più grasse

EMULGEL VISO
Ho visto questo gel idratante per il corpo ed il viso da un video di Ninfea, e ve lo ripropongo. Ho adattato la ricetta alle mie esigenze di pelle grassa e agli ingredienti che avevo e che erano a me più consoni, quindi se volete vedere la ricetta originale basta cliccare sul link riportato in alto.

Acqua distillata o infuso d'erbe 84.40
gomma d'acacia 1
sodio ialuronato all'1%  3

olio macadamia 2
olio vinaccioli 2
oleolito di iperico 2
oleolito di camomilla 1
oleolito di ortica in girasole 1
tocoferolo 1

proteine della seta polvere 1
pantenolo 1
cosgard 0,6
oe a piacere ¾ gocce

pesare la gomma d'acacia e mescolarla con il sodio ialuronato. Versare il composto nell'acqua e mescolare delicatamente, fino a far formare un gel. Mettere da parte il gel.

In un altro contenitore pesare gli oli e il tocoferolo. Incorporare gli oli al gel e con un montalatte o una frusta iniziare a montare il gel. Non si ottiene ovviamente un gel “sbiancato" come se fosse una crema emulsionata, perchè qui non c'è nesun emulsionante. Si ottiene un gel giallino, esattamente del colore degli oli.

Incorporare infine gli attivi, il conservante e gli oli essenziali.
Misurare il ph che dev'essere 5,5

NOTE . se non avete la gomma d'acacia e mettete la xantana, non so cosa succede. Potete fare una prova e segnalarmi cosa avviene, sicuramente otterete un gel bavosetto. Proprio per questo motivo Ninfea consiglia l'utilizzo della gomma guar. Io ho fatto una prova con gomma d'acacia, perchè non avevo la guar e mi è venuto ugualmente bene....
Non ho ancora provato, ma si potrebbe anche fare probabilmente 0.5 d'acacia + 0.5 di xantana





2 commenti:

  1. Noooooo.... ma cosa ho trovato!!!
    Ma Alex!! Ti fai un blog e non ci dici niente???
    Io mi fidelizzo subito ; )))

    Bacissimi e buon lavoro!!

    khadi

    RispondiElimina
  2. Ma grazie Khadi di avercelo fatto scoprire!!!!!

    Alex pensavi forse di passare inosservata ahahahahah ti abbiamo beccata!!!!!!
    Un bacione e buon lavoroooooo

    RispondiElimina