giovedì 10 novembre 2011

GEL IDRATANTE ANTI-BRUFOLO

Di solito i gel antibrufolo sono efficaci sui brufoli ma seccano un pochino la pelle. Soprattutto se la pelle non è più adolescenziale, come la mia!
Ecco la ricetta di un Idrata-gel antibrufolo: contiene sia attivi antisebo ( niacinamide e oli essenziali specifici per la pelle grassa ) che attivi idratanti  e lenitivi ( farina di carrube, acacia, pantenolo e poi la camomilla, l'allantoina ).
(La ricetta è espressa in grammi)

fase A
idrosol di camomilla e radice di bardana ( oppure un semplice infuso ristretto di camomilla ) 68,50
gomma d'acacia 0.5
gomma xantana 0.5
farina di carrube  (ceratonia siliqua gum ) 1

fase B
olio di macadamia o nocciola 2
oleolito (girasole ) di iperico 2
oleolito (girasole) di camomilla 3
oleolito ( girasole) di rosmarino 3


fase C

pantenolo 1
gel d'aloe 8
sodio ialuronato all'1%  8
allantoina ( dispersa nel ialuronato) 0,5
niacinamide 4
Oe lavanda 8 gtt.
Oe timo 4 gtt.
Oe limone 2 gtt.
Oe teatree 10 gtt
conservante cosgard 0,6
( colorante alimentare : 3/4 gtt., facoltativo )

ph 5.5

preparo il gel con l'idrosol/infuso e  l'acacia. Inserisco pian pian anche la carrube, facendo attenzione a non formare grumi, deve venire un gel omogeneo. Metto da parte.
in un altro contenitore peso gli oli e il tocoferolo. Unisco gli oli al gel e con un montalatte o una frusta inizio a montare il gel. Non si ottiene ovviamente un gel “sbiancato come se fosse una crema emulsionata, perchè qui non c'è nessun emulsionante. Si ottiene un gel marroncino chiaro, ottenuto dall'emulsione dell'infuso con gli oli.

Incorporare infine tutti gli ingredienti e gli attivi della fase C, il conservante e gli oli essenziali.
Misurare il ph da portare a 5,5
E' un'emulsione tutta a freddo, che in realtà non utilizza emulsionante ma solo addensante. La suddivisione in fasi è più che altro per aiutare la sequenza degli ingredienti ed  ottenere un gel omogeneo.

Sull'efficacia della ceratonia siliquia gum come attivo cosmetico :  http://www.farmacosmesi.it/index.php?method=glossary&action=zoom&id=13

qui vediamo che la ceratonia siliqua gum non ha effetti negativi sulla salute e ci vengono mostrati alcuno cosmetici che la contengono, pertanto viene usata tranquillamente in cosmetica : http://www.goodguide.com/ingredients/166070-ceratonia-siliqua-gum

INCI e dati tecnici sulla ceratonia siliquia gum : http://www.specialchem4cosmetics.com/services/inci/ingredient.aspx?id=2405



Il mio gel è venuto marroncino, perchè ho utilizzato un idrosol  d'erbe al posto della semplice acqua ( poi vi spiegherò cos'è un idrosol e come si fa ). Utilizzando acqua viene un gel chiaro che prende il colore degli oli, aggiungendo un po' di colorante alimentare ( oppure un pizzico di polvere di curcuma ) si può avere un gel colorato e dall'aspetto più accattivante :)

Nessun commento:

Posta un commento